Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Maroni:"Abbiamo evitato una strage"

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Maroni:"Abbiamo evitato una strage" Empty Maroni:"Abbiamo evitato una strage" Mer 13 Ott 2010, 14:44

Yksel

Yksel
Amministratore
Amministratore

ROMA -"Abbiamo evitato una strage" giura il ministro dell'Interno Roberto Maroni. Per il titolare del Viminale, che stamattina ha incontrato il capo della polizia Antonio Manganelli, dopo gli scontri di ieri sera a Genova per Italia-Serbia, non c'è alcuna "responsabilità della polizia italiana". Anzi, "non intervenendo pesantemente, ha evitato una strage". Dalla Serbia arrivano le scuse del governo e la promessa, per bocca del ministro degli Esteri Vuk Yeremic, di adottare "misure radicali nei confronti dei criminali che hanno provocato gli incidenti". Promessa ribadita in una telefonata con il titolare della Farnesina, Franco Frattini. Ma per il ministro dell'interno e vicepremier serbo, Ivica Dacic, i preparativi per la partita non stati fatti bene anche perché un gruppo non numeroso di tifosi ha fatto sospendere la partita. Parlando a Belgrado, Dacic ha osservato che l'intervento della polizia italiana avrebbe potuto essere molto più efficace, e che non si doveva permettere l'ingresso allo stadio a tifosi in possesso di oggetti vari, cosa questa che a Belgrado non sarebbe mai avvenuta.

IMMAGINI: IL TEPPISTA MASCHERATO

Ma Italia-Serbia è ormai un caso politico. E Maroni finisce sul banco degli imputati. Il ministro si difende ma il Pd gli chiede "di capire come sia stato possibile che questo gruppo di violenti sia potuto giungere in Italia, a Genova e dentro allo stadio con tutto il corredo di armi improprie senza che nessuno sia stato in grado nè di fermarli, nè di isolarli e nè di disarmarli. Ancora una volta ieri lo sport è stato sconfitto dalla violenza. Qualcuno deve spiegare perché".

Massimo Donadi, presidente dei deputati dell'Italia dei Valori si spinge oltre e chiede le dimissioni di Maroni: "Dopo la notte di guerriglia e devastazione di Genova il ministro dell'Interno ha il dovere di rassegnare le proprie dimissioni. La pericolosità dei tifosi serbi è nota in tutta in tutta Europa, si sa che sono organizzati in gruppi paramilitari ed hanno avuto ruoli terribili nel corso delle guerre balcaniche. Nonostante tutto questo gli e' stato permesso di entrare in Italia con l'intenzione di devastare una citta'. Nessuno, quindi, ci venga a dire che si e' trattato di fatti imprevedibili. Solo la professionalità delle forze dell'ordine ha impedito incidenti ancora piu' gravi e vittime".

Per Paolo Cento, della segreteria nazionale di Sinistra ecologia e libertà, "quanto accaduto ieri a Genova in occasione di Italia-Serbia dimostra il fallimento del modello Maroni sulla sicurezza negli stadi. "Da una parte norme speciali inutili e liberticide come la tessera del tifoso, dall'altra l'incapacità in una partita internazionale di prevenire una manifestazione violenta e nazionalista facilmente prevedibile ed uno stadio in cui 200 nazionalisti serbi hanno potuto far entrare di tutto".

Furioso anche il sindaco di Genova Marta Vincenzi. "Per conto mio questa è una responsabilità soprattutto del ministro Maroni. Il fatto che non si riesca a mettere in atto una prevenzione che impedisca a 400 persone di mettere a fuoco una città, questo qualcuno me lo deve spiegare" dice il primo cittadino.

Il centrodestra, invece, si schiera con il ministro. "Solidarietà a lui e alle forze di polizia" arriva dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa. E questa mattina sono arrivate anche le scuse dell'ambasciatore serbo che ha definito una vergogna quanto accaduto ieri sera a Genova. (13 ottobre 2010)

http://www.orgogliobarese.net

Viscera

Viscera
m'briak
m'briak

ma vaffanculo coglione...mo m raccomann domenica fammi togliere il tappo dalla bottiglia di plastica che ie pericolos...e cud ajir stev k la tronches jinde au stadj

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.