Appuntamento olandese per il Mondiale SBK
Il Campionato Mondiale Superbike 2010 fa tappa su uno dei circuiti più prestigiosi del motociclismo mondiale, quello olandese di Assen. Considerato da molti, in passato, una vera Università della velocità, nonostante il nuovo tracciato ridotto (realizzato nel 2006), ha mantenuto intatto il proprio fascino, grazie anche al numeroso pubblico che ogni anno ne affolla le tribune.
SUPERBIKE: Il Mondiale si avvia a concludere il suo primo ciclo di gare, virando la boa del "terzo" di campionato. Assen, infatti, è la quarta delle tredici prove in calendario quest'anno e dopo la gara olandese sarà possibile tracciare un primo bilancio sportivo di questa stagione. Sinora quattro sono stati i piloti che hanno vinto almeno una prova (Haslam e Biaggi due volte, Checa e Haga) e due di loro hanno guadagnato un buon margine rispetto ai loro più immediati inseguitori. Leon Haslam (Suzuki Alstare), vincendo a Phillip Island e Valencia, e Max Biaggi (Aprilia Alitalia), con la doppietta di Portimao, superando i 100 punti hanno messo qualche lunghezza - rispettivamente 43 e 25 punti - tra loro e Carlos Checa (Ducati Althea Racing), attualmente in terza posizione. Sarà interessante vedere cosa i rispettivi team saranno riusciti a sviluppare in queste due settimane per consentire all'inglese e all'italiano di continuare nella loro "fuga". La vittoria in gara 2 a Valencia ha re-inserito prepotentemente Noriyuki Haga nel gruppo dei favoriti e sul circuito olandese - dove il giapponese lo scorso anno vinse in gara 2 e si piazzò secondo in gara 1 - verificheremo se il pilota della Ducati Xerox ha ritrovato la sua forma.
Ad Assen, che si trova a pochissima distanza dalla sede del team HANNspree Ten Kate, si potrebbe assistere anche alla rinascita della Honda che quest'anno non ha ancora vinto. Jonathan Rea ha disputato buone gare, salendo sul podio a Portimao, mentre Max Neukirchner fatica a ritrovare la sua competitività. Attesa anche ad un riscatto anche la Yamaha, che al momento può vantare come migliori risultati i due terzi posti di Portimao (con Crutchlow) e di Valencia (Toseland), oltre alle due pole position del Campione Mondiale Supersport 2009. Occhi puntati anche sulla BMW in grande progressione, come ha dimostrato il quarto posto di Troy Corser in Spagna.
La gara olandese avrebbe dovuto vedere la presenza del prestigioso team giapponese Yoshimura con una Suzuki GSX-R 1000 affidata a Yukio Kagayama, ma a causa del divieto ‘no-fly' in molti aeroporti del Vecchio Continente dovuto alla recente eruzione vulcanica, la squadra nipponica è stata costretta a posticipare il debutto, forse a Monza.
Gli italiani, oltre a Max Biaggi - che non ha certo bisogno di ulteriori parole, visti i risultati sinora conseguiti - possono contare su Michel Fabrizio, atteso ad una prova d'orgoglio dopo lo stop di Valencia e le confortanti prove del Mugello. Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse) continua nella sua serie positiva mentre Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing) sta prendendo sempre più confidenza con la bicilindrica bolognese.
SUPERSPORT - Con tre vincitori nei primi tre round, il Campionato Mondiale Supersport si presenta ad Assen con un pronostico particolarmente aperto. Mentre Joan Lascorz (Kawasaki Motocard.com) e Kenan Sofuoglu (HANNspree Ten Kate Honda) hanno oltre venti punti di vantaggio. In Olanda è atteso il riscatto di Eugene Laverty (Honda Parkalgar) che, dopo aver vinto in Australia, ha raccolto pochi punti nelle altre due gare. La Triumph, arrivata sul podio a Valencia, cercherà di avvicinarsi ulteriormente alle quattro cilindri giapponesi con Chaz Davies e David Salom, mentre gli italiani cercheranno di avvicinarsi al vertice dopo la delusione spagnola. Michele Pirro (HANNspree Ten Kate Honda), terzo a Portimao, si augura di aver esaurito la sfortuna e cercherà di cogliere un risultato significativo ad Assen, mentre si attende un ritorno verso l'alta classifica di Massimo Roccoli (Intermoto Czech Honda).
SUPERSTOCK 1000: La BMW, dopo le prime due vittorie nella FIM Cup grazie alle prestazioni di Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), dovrà ancora una volta vedersela con la Honda di Maxime Berger, schierata dal team Ten Kate Race Junior che ha la propria sede a pochi chilometri dal circuito di Assen. Ma il francese non sarà il solo avversario dal quale l'italiano dovrà guardarsi: infatti, a Valencia, notevole è stata la prestazione del romano Davide Giugliano, secondo in Spagna con la Suzuki del Team 06, mentre in ascesa appare un altro transalpino Sylvain Barrier, anche lui con la BMW (Garnier Junior Racing). In questo gruppo si potrebbero inserire anche altri nostri giovani rappresentanti come Michele Magnoni (SCI Honda Garvie Image), Andrea Antonelli (Lorini Honda) e Marco Bussolotti (All Service System by QDP Honda), oltre a Daniele Beretta (BMW Motorrad Italia).
SUPERSTOCK 600: Terzo round anche per il Campionato Europeo riservato ai giovanissimi che vede in testa alla classifica due francesi, il diciassettenne Jeremy Guarnoni (Yamaha MRS Racing) - vincitore a Portimao - seguito dal sedicenne Florian Marino (Ten Kate Race Junior Honda), impostosi a Valencia. Alle loro spalle una coppia di italiani composta da Bernardino Lombardi (Martini Corse Yamaha), salito sul podio in Spagna, e da Davide Fanelli (All Service System by QDP Honda).
IL CIRCUITO: Assen è uno dei più famosi e prestigiosi circuiti del Mondiale Superbike. Realizzato per valorizzare al massimo le caratteristiche delle competizioni motociclistiche, si trova nel Nord dell'Olanda e dopo le ultime recenti leggere modifiche, ora è lungo 4,542 km. Nato da un tracciato stradale che misurava 7,700 chilometri, nel 2006 è stato sottoposto ad una profonda rivisitazione.
ORARI TV
Sabato 24/0472010;
Qualifying practice h 10:45 diretta su LA7
Superpole h 15:00 diretta su LA7
Domenica 25/10/2010;
Superstock 1000 RACE h 10:40 diretta su EUROSPORT2
Superbike RACE1 h 12:00 diretta su LA7, LA7.IT, EUROSPORT2
Supersport RACE h 13:30 diretta su LA7.IT, EUROPSORT
Superbike RACE2 h 15:30 diretta su LA7, LA7.IT, EUROPORT2
Il Campionato Mondiale Superbike 2010 fa tappa su uno dei circuiti più prestigiosi del motociclismo mondiale, quello olandese di Assen. Considerato da molti, in passato, una vera Università della velocità, nonostante il nuovo tracciato ridotto (realizzato nel 2006), ha mantenuto intatto il proprio fascino, grazie anche al numeroso pubblico che ogni anno ne affolla le tribune.
SUPERBIKE: Il Mondiale si avvia a concludere il suo primo ciclo di gare, virando la boa del "terzo" di campionato. Assen, infatti, è la quarta delle tredici prove in calendario quest'anno e dopo la gara olandese sarà possibile tracciare un primo bilancio sportivo di questa stagione. Sinora quattro sono stati i piloti che hanno vinto almeno una prova (Haslam e Biaggi due volte, Checa e Haga) e due di loro hanno guadagnato un buon margine rispetto ai loro più immediati inseguitori. Leon Haslam (Suzuki Alstare), vincendo a Phillip Island e Valencia, e Max Biaggi (Aprilia Alitalia), con la doppietta di Portimao, superando i 100 punti hanno messo qualche lunghezza - rispettivamente 43 e 25 punti - tra loro e Carlos Checa (Ducati Althea Racing), attualmente in terza posizione. Sarà interessante vedere cosa i rispettivi team saranno riusciti a sviluppare in queste due settimane per consentire all'inglese e all'italiano di continuare nella loro "fuga". La vittoria in gara 2 a Valencia ha re-inserito prepotentemente Noriyuki Haga nel gruppo dei favoriti e sul circuito olandese - dove il giapponese lo scorso anno vinse in gara 2 e si piazzò secondo in gara 1 - verificheremo se il pilota della Ducati Xerox ha ritrovato la sua forma.
Ad Assen, che si trova a pochissima distanza dalla sede del team HANNspree Ten Kate, si potrebbe assistere anche alla rinascita della Honda che quest'anno non ha ancora vinto. Jonathan Rea ha disputato buone gare, salendo sul podio a Portimao, mentre Max Neukirchner fatica a ritrovare la sua competitività. Attesa anche ad un riscatto anche la Yamaha, che al momento può vantare come migliori risultati i due terzi posti di Portimao (con Crutchlow) e di Valencia (Toseland), oltre alle due pole position del Campione Mondiale Supersport 2009. Occhi puntati anche sulla BMW in grande progressione, come ha dimostrato il quarto posto di Troy Corser in Spagna.
La gara olandese avrebbe dovuto vedere la presenza del prestigioso team giapponese Yoshimura con una Suzuki GSX-R 1000 affidata a Yukio Kagayama, ma a causa del divieto ‘no-fly' in molti aeroporti del Vecchio Continente dovuto alla recente eruzione vulcanica, la squadra nipponica è stata costretta a posticipare il debutto, forse a Monza.
Gli italiani, oltre a Max Biaggi - che non ha certo bisogno di ulteriori parole, visti i risultati sinora conseguiti - possono contare su Michel Fabrizio, atteso ad una prova d'orgoglio dopo lo stop di Valencia e le confortanti prove del Mugello. Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse) continua nella sua serie positiva mentre Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing) sta prendendo sempre più confidenza con la bicilindrica bolognese.
SUPERSPORT - Con tre vincitori nei primi tre round, il Campionato Mondiale Supersport si presenta ad Assen con un pronostico particolarmente aperto. Mentre Joan Lascorz (Kawasaki Motocard.com) e Kenan Sofuoglu (HANNspree Ten Kate Honda) hanno oltre venti punti di vantaggio. In Olanda è atteso il riscatto di Eugene Laverty (Honda Parkalgar) che, dopo aver vinto in Australia, ha raccolto pochi punti nelle altre due gare. La Triumph, arrivata sul podio a Valencia, cercherà di avvicinarsi ulteriormente alle quattro cilindri giapponesi con Chaz Davies e David Salom, mentre gli italiani cercheranno di avvicinarsi al vertice dopo la delusione spagnola. Michele Pirro (HANNspree Ten Kate Honda), terzo a Portimao, si augura di aver esaurito la sfortuna e cercherà di cogliere un risultato significativo ad Assen, mentre si attende un ritorno verso l'alta classifica di Massimo Roccoli (Intermoto Czech Honda).
SUPERSTOCK 1000: La BMW, dopo le prime due vittorie nella FIM Cup grazie alle prestazioni di Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), dovrà ancora una volta vedersela con la Honda di Maxime Berger, schierata dal team Ten Kate Race Junior che ha la propria sede a pochi chilometri dal circuito di Assen. Ma il francese non sarà il solo avversario dal quale l'italiano dovrà guardarsi: infatti, a Valencia, notevole è stata la prestazione del romano Davide Giugliano, secondo in Spagna con la Suzuki del Team 06, mentre in ascesa appare un altro transalpino Sylvain Barrier, anche lui con la BMW (Garnier Junior Racing). In questo gruppo si potrebbero inserire anche altri nostri giovani rappresentanti come Michele Magnoni (SCI Honda Garvie Image), Andrea Antonelli (Lorini Honda) e Marco Bussolotti (All Service System by QDP Honda), oltre a Daniele Beretta (BMW Motorrad Italia).
SUPERSTOCK 600: Terzo round anche per il Campionato Europeo riservato ai giovanissimi che vede in testa alla classifica due francesi, il diciassettenne Jeremy Guarnoni (Yamaha MRS Racing) - vincitore a Portimao - seguito dal sedicenne Florian Marino (Ten Kate Race Junior Honda), impostosi a Valencia. Alle loro spalle una coppia di italiani composta da Bernardino Lombardi (Martini Corse Yamaha), salito sul podio in Spagna, e da Davide Fanelli (All Service System by QDP Honda).
IL CIRCUITO: Assen è uno dei più famosi e prestigiosi circuiti del Mondiale Superbike. Realizzato per valorizzare al massimo le caratteristiche delle competizioni motociclistiche, si trova nel Nord dell'Olanda e dopo le ultime recenti leggere modifiche, ora è lungo 4,542 km. Nato da un tracciato stradale che misurava 7,700 chilometri, nel 2006 è stato sottoposto ad una profonda rivisitazione.
ORARI TV
Sabato 24/0472010;
Qualifying practice h 10:45 diretta su LA7
Superpole h 15:00 diretta su LA7
Domenica 25/10/2010;
Superstock 1000 RACE h 10:40 diretta su EUROSPORT2
Superbike RACE1 h 12:00 diretta su LA7, LA7.IT, EUROSPORT2
Supersport RACE h 13:30 diretta su LA7.IT, EUROPSORT
Superbike RACE2 h 15:30 diretta su LA7, LA7.IT, EUROPORT2